Dono di grazia e rendimento di grazie. Saggio interdisciplinare
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,53 €
I saggi e contributi qui raccolti presentano e interpretano frammenti di esperienza storica e di vita credente, in cui il "rendimento di grazie" può proporsi come espressione e insieme come esperienza di quel "dono di grazia" che lo rende possibile. Il tentativo è quello di recuperare con più consapevolezza critica l'humus antropologico e il valore teologico di un atto che non è semplicemente catalogabile tra i "doveri" da compiere, ma che si situa nel cuore stesso della vita umana e cristiana. Esplicitando la struttura antropologico-teologica del "rendere grazie", emerge la struttura stessa dell'esistenza cristiana: il suo essere preceduta da un dono gratuito, il suo esserne libera accoglienza, il suo fiorire in una relazione vissuta all'insegna della gratuità e della dedizione. Una prima serie di contributi, di tipo filosofico ed esistenziale, offre delle provocazioni che aiutano a scoprire dentro la radicalità di alcune esperienze umane la necessaria apertura dell'uomo alla dimensione del dono, dell'attesa, dell'abbandono. In una seconda parte vengono tratteggiati diversi percorsi teologici che evidenziano la logica del dono di Dio e della risposta di gratitudine dell'uomo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it