Testo sui luoghi che hanno ispirato la nascita di Totoro e in cui, peraltro, Miyazaki vive. Il libro, molto piccolo, è composto da bellissimi acquerelli creati dalla moglie di Miyazaki correlati da alcuni suoi commenti, alcuni interventi da parte di Suzuki (il produttore), una foto di Keisuke Miyazaki, concept art dei primordi de Il mio vicino Totoro e un'intervista al regista (più alcuni suoi commenti qua e là). Il libro é apprezzabile soprattutto per gli appassionati dello studio Ghibli ( in particolare Miyazaki) e per chi vuole conoscere un po' meglio le zone rurali e, più in generale, piante, spazi e luoghi giapponesi. Uno degli scopi del libro sembra essere quello di promuovere il rispetto verso la natura e, in particolare, la conservazione di aree come quella di Kaminoyama, ma dà anche informazioni molto interessanti sulla nascita del personaggio che è divenuto simbolo per eccellenza dello Studio e sulla famiglia Miyazaki.
Dove è nato Totoro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,40 €
Un libro per cogliere la poesia della natura e dello scorrere delle stagioni, ma anche la meraviglia del processo creativo da cui è nata una pellicola amatissima.
«Se non vivessi qui a Tokorozawa, Totoro non sarebbe mai nato» racconta Hayao Miyazaki. E questo album fatto di fotografie, disegni e parole mostra come la foresta dei colli Sayama, nei pressi di Tokorozawa, gli abbia ispirato i personaggi e le ambientazioni di uno dei suoi capolavori. Tradotto dal giapponese da Asuka Ozumi e a cura di Gianmaria Tammaro, Dove è nato Totoro contiene tra l'altro illustrazioni di Miyazaki ambientate nell'universo di Totoro, un'intervista esclusiva con il maestro e alcuni disegni della moglie Akemi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
My 01 aprile 2025Per gli amanti dello Studio Ghibli
-
Neba 31 dicembre 2024Per chi ama i film dello Studio Ghibli
Per tutti coloro che hanno Il mio vicino Totoro (となりのトトロ, Tonari no Totoro, 1988) nel cuore, ecco un piccolo libro suggestivo, che racconta i luoghi da cui Hayao Miyazaki trasse ispirazione, in particolare Tokorozawa, una delle poche zone limitrofe all'area metropolitana di Tokyo che ancora si preserva in buona parte incontaminata dall'urbanizzazione. Attraverso i delicati acquarelli naturalistici di Akemi Miyazaki, illustratrice e moglie del Maestro, impariamo il concetto di Furusato (故郷), letteralmente "luogo natio", un altro termine prezioso che unisce insieme nostalgia e felicità, ricordo e malinconia, di un luogo a cui si riconosce un legame con la nostra intima essenza. Un prezioso regalo per sè stessi, se non per altri, un volume da collezionare ed amare, perfetto per l'atmosfera natalizia. Il libro contiene anche una intervista ad Hayao Miyazaki e fotografie dei luoghi descritte da Toshio Suzuki, produttore e terzo grande fondatore dello Studio Ghibli. La traduzione è di Asuka Ozumi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it