Questo albo è incentrato sull’autismo, una sindrome che porta spesso i bambini ad essere lontani, trasparenti, ma bastano due occhi pieni di affetto per vederli, scoprirli ed includerli. Non è immediato riuscire ad entrare in questo mondo, ma neanche impossibile. Il tema viene trattato in maniera fortemente evocativa e delicata: disegni sfumati, quasi eterei; pochissime parole, ma le immagini, simboliche, ci permettono di viaggiare nei posti dove questi bimbi speciali trovano rifugio o si perdono. Un albo non semplicissimo per i piccoli lettori, i miei figli non hanno centrato il focus, non hanno capito perché non si trovasse Giulio. Non credo si tratti di poca sensibilità, ma vedo questo libro più adatto agli adulti, o comunque bisogna precedentemente spiegare quello che si sta per affrontare. Un occhio sensibile e delicato rivolto all’inclusione e all’accoglienza.
Dove sei, piccolo Giulio? Ediz. a colori
Dopo il successo di "Che cos'è una sindrome", Giovanni Colaneri ritorna con un altro albo illustrato sulla complessità del mondo autistico. Dov'è finito il piccolo Giulio? È proprio qui? Si nasconde? Si è smarrito in un bosco? Dovunque sia finito, il piccolo Giulio sarà sempre ritrovato. Un albo illustrato che, in un'armoniosa sintonia di frasi brevi e immagini dettagliatissime, offre uno sguardo semplice e delicato sul mondo estremamente complesso dell'autismo. Età di lettura: da 4 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:10 marzo 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CristianaA 04 aprile 2024Delicato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it