Dopo aver letto il libro di Stoker per la prima volta, ho voluto vedere questa trasposizione cinematografica di Francis Ford Coppola, con un cast stellare, tra cui figura Anthony Hopkins nei panni di un dottor Van Helsing un po’ troppo sopra le righe, e Keanu Reeves come un quasi anonimo Jonathan Harker; Winona Ryder è l’eroina romantica Mina Harker che in questa versione tradisce l’amore per il marito Jonathan innamorandosi del seducente vampiro, Conte Dracula, interpretato da un bravissimo e splendido Gary Oldman. La pellicola, tuttavia, si discosta molto dal libro: il romanzo epistolare di Stoker, scritto in un linguaggio forbito e pacato, con personaggi timorosi affiancati al coraggio degli impavidi, viene completamente stravolto in un film carico invece di passione, permeato da un grande clima di seduzione e lussuria. Il Conte di Stoker viene raccontato nel romanzo con freddezza e sanguinolenta vendetta, una figura di puro terrore per i personaggi e per i lettori. Coppola ci regala invece un Conte pronto alla vendetta solo per amore, portandoci ad empatizzare con la sua figura e la sua storia. Il personaggio di Lucy, da svampita ma virtuosa nobildonna inglese nel libro, si trasforma nel film in una sboccata e volgare ragazza, con un linguaggio scurrile, volontariamente provocatorio, che finisce persino per avere una scena di sesso con il vampiro sottoforma di lupo mannaro! È vero, secondo molti, l’interpretazione del romanzo di Stoker è proprio quello della lotta del Bene (Harker e gli altri), inteso come la bigotta morale borghese inglese, contro il Male (il Conte), che rappresenterebbe invece i vizi e i peccati della stessa società. Ma in questa pellicola, l’elemento sensuale è portato all’eccesso, dando tutt’altra direzione al racconto originale di Stoker.
Nel medioevo il prode principe Vlad, maledicendo Dio per il suicidio della moglie, diventa un vampiro; nel 1897 a Londra, grazie all'amore di una giovane, sarà redento.
Venditore:
Informazioni:
blu-ray dracula di bram stoker 8013123019967 italiano custodia standard come nuovo 138 * 1 30/06/25
-
Titolo originale:Bram Stoker's Dracula
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Columbia TriStar Home Entertainment, 2013
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:120 min
-
Lingua audio:Italiano (PCM 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1);Spagnolo (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Italiano; Portoghese; Spagnolo
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:commenti tecnici: introduzione di Francis Ford Coppola - commento di Francis Coppola; dietro le quinte (making of); scene inedite in lingua originale
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_simo_ 15 ottobre 2022una trasposizione cinematografica un po' troppo sopra le righe del romanzo di Stoker
-
PATRICK GIFFON 10 marzo 2017
Per me questa versione di F.F Coppola rimane il miglior film sulla storia di Dracula, con un cast davvero eccellente. Sicuramente quello più fedele, nella narrazione degli eventi e dei personaggi, al capolavoro di Bram Stoker, pur discostandosene nell'aspetto romantico che è alla base del film di Coppola e che mostra il lato più umano del Principe Vlad. Ci sarebbe tantissimo da dire su questo film e anche sulle splendide musiche e la colonna sonora di Annie Lennox. Il blu ray è di ottima qualità i colori sono nitidi e ben definiti purtroppo l'audio non è il massimo... Ci sono molti nuovi contenuti speciali e le scene tagliate in fase di montaggio che descrivevano meglio alcune scene del film, richiamando il diario dei protagonisti, ma che in effetti, forse, lo appesantivano. Il film merita un 5 pieno ed è a tutti gli effetti parte della storia del cinema.
-
Pietro Salvago 08 novembre 2010
Avete mai letto il dracula di bram stoker (il primo ed unico vero dracula)? Se si DOVETE vedere questo film meraviglioso di Coppola che ne rispecchia più o meno fedelmente l'opera originaria. Se non lo avete letto allora guardare senza pentimenti il film, lo troverete molto fedele e davvero ottimamente realizzato. Un grandissimo Gary Oldman interpreta Dracula (in una delle sue prime apparizione a livello internazionale)in maniera quasi maniacale, e chiaramente se c'è un dracula non può mancare il suo Van helsing interpretato da un altrettanto grandioso Anthony Hopkins. Unica leggera pecca è il video non proprio all'altezza di un film di questa grandezza, ma in giro c'è sicuramente di peggio. Ottimo l'audio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it