The Drexel Manuscript
Carl Friedrich Abel era figlio di Christian Ferdinand, rinomato suonatore di viola da gamba e amico di Johann Sebastian Bach. Carl Friedrich seguì le orme del padre e divenne un virtuoso di fama internazionale della viola da gamba, del violoncello e di altri strumenti. Trasferitosi a Londra, fondò la serie di concerti Bach-Abel con Johann Christian, il figlio minore di Johann Sebastian. Molte delle sue opere sono concepite per la viola da gamba come strumento non accompagnato, solista o da camera. La raccolta registrata in questo album Da Vinci Classics comprende circa 27 pezzi del "Manoscritto Drexel", probabilmente concepito da Abel come registrazione delle sue improvvisazioni e come ausilio per i suoi concerti. Lo stile rococò di questa musica la rende particolarmente piacevole e perfettamente corrispondente all'estetica dell'epoca, catturata da Gainsborough nei suoi dipinti - alcuni dei quali ritraggono lo stesso Abel.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it