Il volume nasce coma raccolta e ampliamento di articoli pubblicati settimanalmente su rivista: ogni (breve) capitolo si compone quindi di una voce dedicata ad un tema specifico, corredata da una sorta di scheda relativa al filosofo che su di esso si è espresso. Di conseguenza, il saggio corre il rischio di una certa frammentarietà, ma al contempo si presta anche ad una lettura non continuativa. Come rivendicato da Bonazzi, il criterio guida dovrebbe essere la curiosità, il desiderio di interrogarsi sulla realtà e sulla natura umana, senza fermarsi alla superficie e alla consuetudine. Pur senza rinunciare alla Grecia classica, viene dato ampio spazio ai filosofi della modernità. Si possono scegliere percorsi di lettura monografici o per scuola di pensiero, senza pretese di esaustività. Analogamente a lavori precedenti, la raccolta non si pone come compendio, ma come stimolo alla riflessione e all’approfondimento.
Dubito, ergo sum. Brevi lezioni per vivere con filosofia
Mauro Bonazzi nel suo nuovo libro ci accompagna a riscoprire alcuni grandi pensatori del passato remoto e prossimo - da Aristotele a Kant, da Epicuro a Machiavelli, da Voltaire a Wittgenstein, da Benjamin a de Beauvoir - per ricostruirne il contributo alla storia delle idee, trovarvi un aiuto nell'interpretare la realtà di oggi e forse in fondo capire meglio noi stessi. Dubitare per aprirci alla bellezza della complessità e conoscerci meglio: un percorso affascinante tra teorie e protagonisti, vita e opere dei grandi pensatori, per imparare a vivere con filosofia, attraverso una divulgazione rigorosa ma dal piglio narrativo e coinvolgente.
Cosa fareste potendo sfruttare un anello che rende invisibile chi lo porta? Platone, nella Repubblica, non si faceva troppe illusioni. Quanto a Eraclito, è vero che «tutto scorre»? Nietzsche, invece, cosa intendeva quando proclamava che Dio è morto - è possibile vivere in un mondo senza Dio? E con Dio? Difficile rispondere e difficile accettare che noi non siamo quello che pensiamo di essere, come hanno spiegato Freud e Montaigne. O ancora, cosa pensa Bergson del tempo? Cosa significa la banalità del male, di cui parla Hannah Arendt? E una vita autentica, è davvero possibile viverla come voleva Martin Heidegger? «La filosofia non offre facili soluzioni ma solleva domande, svelando prospettive inattese sulla realtà che ci circonda in tutta la sua ricchezza.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:7 ottobre 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Loris 07 febbraio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it