Le due inglesi e il continente - Henri-Pierre Roché - copertina
Le due inglesi e il continente - Henri-Pierre Roché - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Le due inglesi e il continente
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Se Jules e Jim è la storia di due amici che amano le stesse donne, Le due inglesi e il continente è quella di due sorelle che si innamorano dello stesso uomo. Innumerevoli sono le varianti che questi amori incontrano, in un arco di trentanni. Con la sua leggerezza lievemente maniacale, con la sua «penna dacciaio freddo e acuto» (Truffaut) ancora una volta Roché osserva il cuore, il suo continuo «gioco dei tre cantoni», dove i personaggi tanto più imbrogliano se stessi quanto più pretendono di dominare gli eventi. Roché parla, al tempo stesso, come un eterno «curioso» dallaria svagata e come un severo maestro del Grand Siècle, che conosce e accarezza le molle segrete delle passioni. Qui «lemozione nasce dal vuoto, da tutte le parole rifiutate, dallellissi stessa», ha scritto Truffaut, che da questo libro trasse nel 1971 uno dei suoi film più belli. Unaria di estrema giovinezza, di freschezza, di felice incoscienza si respira in queste pagine. Ma, se osserviamo la superficie, vibrante e spumosa, da una certa distanza, ci accorgiamo che questa «educazione sentimentale romantica e di una purezza perversa» si svolge nel segno di una crudele meccanica dei sentimenti. Le «due inglesi», fra le cui braccia oscilla, con titubanza libertina, il giovane Claude, sono in verità una sola potenza, perennemente sdoppiata, che amministra la morte non meno dellamore, anche se con la compitezza delle fanciulle dai nobili sentimenti.
Le due inglesi e il continente è apparso per la prima volta nel 1956.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>A cura di Ena Marchi</p> 8vo. pp. 290. . Ottimo (Fine). . . .

Immagini:

Le due inglesi e il continente

Dettagli

14 novembre 1988
289 p.
9788845903175

Conosci l'autore

Foto di Henri Pierre Roché

Henri Pierre Roché

1979, Parigi

Ancora giovanissimo, resta orfano di padre, il farmacista Pierre Roché.È cresciuto dalla madre, Clara. Dopo aver frequentato il prestigioso liceo parigino Louis-le-Grand, si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche, nell'intenzione di intraprendere la carriera diplomatica.Cambia però presto idea, e si iscrive all'Académie Julian, per affinare le sue qualità artistiche.Nei primi anni del Novecento, è assiduo frequentatore dei caffè di Montparnasse.Ben presto diviene amico di molti importanti pittori e artisti (tirerà di boxe assieme ad André Derain e Georges Braque).Dopo aver rinunciato a dipingere, sposta la sua passione artistica diventando promotore dell'altrui attività.È fra i primissimi a sostenere Constantin...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it