Poesia e drammaticità raccontate con delicatezza estrema di giovani protagonisti, dipinti più che descritti. Si ride, ma avvolti da una profondità densa che non ti abbandona dopo la lettura! Da leggere e rileggere...
I dùrmienti
Dùrmiente è l'anima di Napoli. E dùrmienti sono i protagonisti di questi racconti. Ma quando il corpo della città si ridesta con devastante naturalezza, essi divengono vittime e carnefici del loro destino, e del destino di un'intera umanità. Ettore il cane scappa dalla bestialità della famiglia che lo ospita, e di cui egli è testimone muto, oltre che martire; Nino cerca la felicità nel ricordo di un odore, ma un giorno scopre l'inganno che i sensi e la memoria hanno ordito alleandosi; Spina 'e rosa si paralizza come un Cristo morente in salotto, mentre una tempesta di rose si abbatte come una nemesi sulla città; Antonio rifugia la sua famiglia in una cava nella Zona Rossa, per sfuggire un destino che pare invincibile; Giuseppe ha un amico immaginario che sgomina una banda di bulli, consentendogli un inatteso riscatto; Giovanni osserva la città disfarsi e andare alla deriva, ma un risveglio tardivo ricompone il suo sguardo frammentato sul mondo, restituendo speranza alle anime dùrmienti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:12 ottobre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VALENTINA DELLE DONNE 04 febbraio 2018
-
Emiliana Dorio 04 febbraio 2018
Letto tutto d'un fiato, ma col desiderio di tornare poi sopra ogni rigo per soffermarsi e riassaporarlo! Una chicca, un vero gioiellino letterario! Emiliana Dorio!
-
Mi è capitato per caso tra le mani, datomi da una cara amica che lavora nell'editoria. Posso dire semplicemente che c'è tutto ciò che cerco in un libro: risate amare e dolci, tristezza, cinismo e un filo di speranza. Ma è la scrittura ad avermi colpito in particolare. L'autore è bravo e talentuoso, il suo stile al tempo stesso leggero e tagliente come una lama. Davvero una bella scoperta!!! Loredana Caruso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it