Questo romanzo è la biografia dell’autrice, la quale racconta la sua storia da quando è bambina fino all’incontro con il compagno. Vi dico la verità, ho letto solo le prime 100 pagine e mi sono fermata, non ce l’ho proprio fatta ad andare avanti. Ho reputato lo stile molto pesante e difficile da seguire. Online e altre persone ne parlano bene, poiché è definito un “libro di formazione”, cioè adatto per ragazzi adolescenziali per farli riflettere, proprio per gli ideali che ha avuto. Mi dispiace non averlo finito, conoscendo la storia di questa fantastica donna, ma non sono riuscita proprio a leggerlo per colpa dello stile molto descrittivo e prolisso. Non saprei se consigliarlo o meno. Sicuramente è una storia da conoscere, ma approfondirei tramite altri testi.
Memorie d'una ragazza perbene
Infanzia e adolescenza costituiscono la trama quasi romanzesca di Memorie d'una ragazza perbene, prima parte dell'autobiografia di Simone de Beauvoir. Le tappe obbligate d'una educazione sentimentale, l'inevitabile scontro con la famiglia e l'ambiente sociale dell'alta borghesia francese conservatrice e bigotta, i meschini pregiudizi d'un mondo in declino insieme con i primi dubbi, i contrasti sentimentali, le tensioni, accompagnano il lungo viaggio verso la conquista di sé, fino agli anni dell'università e l'incontro con alcune tra le piú note figure della cultura francese, da Simone Weil a Raymond Aron, da Merleau-Ponty a Roger Vailland e Jean-Paul Sartre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Azzurra Neroni 16 maggio 2018
-
Maria Elisabetta Puri 18 maggio 2016
Con prosa fredda, lucida, scientifica, Simone De Beauvoir, pilastro del femminismo contemporaneo e pensatrice di fama mondiale, ricostruisce la prima parte della propria vita, dalla nascita alla prima giovinezza. Questa prima fase della sua opera autobiografica (che consta di ben quattro lavori), mette a nudo ed “anatomizza” in modo spietato il contesto della società borghese parigina del '900, simile per molti aspetti alla società borghese di molti altri Paesi europei. Simone è una ragazzina di intelligenza vivace, con una caratteristica insolita nel suo ambiente: la sua ricerca del vero non si ferma davanti alle convenzioni della società e all'insegnamento degli adulti, ma va sempre, inesorabilmente oltre, in mezzo a mille travagli ma onestamente e senza paura, fino a mettere in discussione tutti i valori su cui si fonda la società in cui è nata. Un lettore cattolico, pur non condividendo tutto del pensiero di Simone, non può, secondo me, che ammirare la severa ed utile riflessione contenuta in questo libro e riflettere in particolare su ciò che la religione cattolica era diventata in un certo ambiente e in un certo contesto storico. Per non ripetere più certi errori.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows