Eclissi - Niccolò Amanio - ebook
Eclissi - Niccolò Amanio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Eclissi
Scaricabile subito
3,50 €
3,50 €
Scaricabile subito

Descrizione


Niccolò Amanio, tra i più interessanti poeti rinascimentali, nacque a Crema tra il 1468 e il 1469 da una famiglia di origine bergamasca. Sappiamo che divenne dottore in legge e che rivestì cariche pubbliche nella città di Cremona, che ebbe poi l'incarico di amministratore delle terre dei Pallavicini e, nel 1524, la carica di podestà a Milano. È in questo periodo che la sua fama di poeta raggiunge il culmine: Matteo Bandello, nelle sue Novelle, parla di lui con grande ammirazione e lo presenta tra i frequentatori della casa Sforza Bentivoglio; le sue rime, composte secondo i moduli del petrarchismo allora dominante, compaiono in numerose raccolte già nel '500. Il suo nome è ricordato da Ludovico Ariosto nell'ultimo canto dell'Orlando Furioso, tra quelli dei letterati più in vista del tempo. La canzone Eclissi, composta da sei stanze e da alcune fonti indicata come risalente al 1527, è un componimento di carattere naturalistico-astronomico, non scevro da dotti riferimenti classicistici e mitologici, molto probabilmente ispirato dalla meraviglia provata in prima persona dall’Autore nell’assistere ad una eclissi solare. Lo riproponiamo oggi all’attenzione dei nostri lettori.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791255045533

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows