Edipo Re - Apollo Musagète
Questo splendido disco vede Sir John Eliot Gardiner fare il suo esordio nel prestigioso catalogo della LSO Live con un programma interamente dedicato a Igor Stravinsky, comprendente Oedipus Rex e Apollon Musagète. Al fianco del famoso direttore inglese e di una London Symphony Orchestra in forma smagliante si mettono in grande evidenza le voci maschili del Monteverdi Choir – una delle formazioni corali migliori del mondo, fondata oltre 30 anni fa dallo stesso Gardiner – e un cast di cantanti di altissimo livello, nel quale si segnalano Jennifer Johnston e Stuart Skelton, mentre il ruolo di voce recitante è stato affidato alla famosa attrice francese Fanny Ardant, che vanta al suo attivo oltre 50 pellicole di grande successo. Igor Stravinsky compose Oedipus Rex e Apollon Musagète ispirandosi a due celebri miti dell’antica Grecia. In particolare, la sontuosa scrittura per gli archi del balletto Apollon Musagète appare al tempo stesso coinvolgente, espressiva e pervasa da una serenità che pare sospesa al di fuori del tempo e dello spazio. Al contrario, l’opera-oratorio Oedipus Rex è un lavoro dai toni drammatici e molto viscerali, che vede protagonista una nutrita formazione di solisti, coro e un’orchestra che eleva monumentali architetture sonore, esaltando la brillantezza dei legni, la maestosità degli ottoni e l’agile morbidezza degli archi.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it