Edipo re
Quali sono le vie dell’umano intelletto, quale la sua autonomia e il suo potere, se anche colui che si era innalzato a comprendere il linguaggio degli dèi sprofonda nell’oscurità dell’ignoranza? La risposta di Sofocle è desolata. Non l’incesto e il parricidio, che egli non ha voluto, sono le colpe di Edipo: ma l’ingegno dell’uomo è per se stesso una hybris, quando tenta di trascendere la propria frammentarietà e debolezza. La presenza costante di Edipo sulla scena impone alla sua figura la logica del simbolo, più forte di ogni verosimiglianza: egli rappresenta l’impotenza dell’uomo di fronte alle forze che trascendono la sua volontà, sia questa rivolta al bene oppure al male. Proprio in ciò consiste l’eccellenza e l’esemplarità poetica dell’Edipo re: nella fusione incandescente e totale che riassume il significato dell’azione drammatica e la definizione della colpa tragica nell’inevitabilità della catastrofe da cui è travolto l’eroe. Dario Del Corno
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows