personaggio duro e al contempo affascinante. scrive bene il nostro Mr Blue (reservoir dogs- opera prima di tarantino), e scrive di marcio e fetido. Un vissuto che sfiora l'incredibile, e che disegna uno spaccato americano privo di fronzoli, e ricco di un realismo a volte anche toccante. E' anche una sfacciata critica al sistema carcerario (americano, ma non solo), che pretende la ri-educazione quando invece sforna re-cidivi del crimine, malgrado le buone intenzioni, malgrado il mettercela tutta, malgrado i propositi. E' la società così formulata, che non permette il reintegro sociale di un "ex galeotto", è l'animo da "galeotto" che difficilmente propende realmente ad una integrazione sociale. Il riscatto forse è nella misura..quella che sembra aver trovato Mr. Blue Bunker a suon di verità. Splendido libro.
Le esperienze di Edward Bunker nelle prigioni peggiori della California, per le strade di Los Angeles e nel sottobosco di Hollywood lo hanno accreditato a scrivere alcuni dei piú conturbanti ed efficaci romanzi moderni sul carcere. Con "Educazione di una canaglia" i lettori possono entrare, senza alcuna finzione narrativa, nel mondo duro e non edulcorato di Bunker. Sia che fumi uno spinello seduto sulla sedia della camera a gas, o che prenda in mano un coltello usato da un serial killer, o che nuoti tra i marmi della sfarzosa piscina Nettuno a San Simeon, California, Bunker si limita a esporre la sua mercanzia, nuda e cruda. Il risultato è agghiacciante, eppure non privo di una sua orgogliosa morale, perché è la pura verità.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
massimo campaci 04 agosto 2010
-
ALBERTO FALCOMER 28 marzo 2008
Sara' perche' me lo ricordavo in "Le iene", sara' perche' ero in un periodo di libri "cattivi" americani, con Ellroy, Bunker stesso, Fante... sara' perche' il criminale scrive bene... non e' stato il primo, non sara' l'ultimo. A presto Mr Blue
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it