L' educazione sentimentale - Gustave Flaubert - copertina
L' educazione sentimentale - Gustave Flaubert - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Francia
L' educazione sentimentale
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Profondamente diverso rispetto alla prima stesura del 1845, il romanzo offre un ritratto accurato quanto sofferto di esistenze e personaggi affatto comuni, sullo sfondo - ricostruito con fedeltà pressoché certosina - delle vicende storico-politiche della giovinezza flaubertiana. Negli anni della monarchia di Luigi Filippo d'Orléans, Frédéric Moreau, giovane assai ricco in virtù di una cospicua eredità, segue senza entusiasmo studi giuridici a Parigi, ove conosce un intenso sentimento per Marie Arnoux, moglie di un equivoco editore d'arte. In seguito, la sua vita è costellata da altre esperienze amorose - molto meno platoniche - e da diversi viaggi, fino al suo rientro nella capitale. Dopo vent'anni di esistenza mediocre, priva di vere passioni, sostanzialmente monotona, Frédéric riceve una visita inaspettata di Madame Arnoux, oramai non più giovane: insieme rievocano, allora, il passato, immaginando come avrebbe potuto essere il loro destino se lei l'avesse corrisposto; la donna poi si congeda definitivamente. L'opera è caratterizzata da uno stile piano, asciutto e sapientemente dimesso, nonché da una cura minuziosa, pressoché ossessiva di ogni particolare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2008
384 p.
9788878992344

Conosci l'autore

Foto di Gustave Flaubert

Gustave Flaubert

1821, Rouen

È considerato l'iniziatore del Naturalismo nella letteratura francese ed è conosciuto soprattutto per essere l'autore del romanzo Madame Bovary e per l'accusa di immoralità che questa opera gli procurò.Secondogenito dei tre figli del chirurgo primario di Rouen, Flaubert mostrò precocissimo talento per la scrittura, nella cui pratica cominciò a cimentarsi fin dall'adolescenza.Nel 1836, mentre passeggiava sulla spiaggia di Trouville, conobbe Élisa Foucault, una donna sposata che sarà oggetto della mai soddisfatta passione della sua vita, ispirandogli in seguito uno dei suoi romanzi più famosi, L’educazione sentimentale.Iscrittosi nel 1840 alla facoltà di legge dell'Università di Parigi, Flaubert ne seguì...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it