L'Egitto di Ramesse II tra guerra e pace
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,34 €
Per oltre sessant'anni tra il 1279 e il 1213 a.C. la scena politica e militare dell'Egitto antico fu dominata dalla figura di quello che è stato chiamato il "faraone trionfante", Ramesse II. L'immagine luminosa di questo faraone corrisponde in grande misura alla realtà storica e fu costruita dal sovrano stesso con un'abile politica mirata a creare attorno alla sua persona quello che si potrebbe definire un "culto della personalità" ante litteram, in tempi che videro l'Egitto contrapposto all'altra grande potenza del Vicino Oriente antico, quella ittita, in un conflitto tanto lungo da apparire una sorta di "guerra dei cent'anni". Nel volume curato da Sergio Pernigotti i testi raccolti ricostruiscono il ripetuto alternarsi di guerra e di pace, fino alla definitiva glorificazione del Faraone e alla sua apoteosi in un Egitto potente e definitivamente pacificato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it