Il volume offre l'edizione di uno studio interdisciplinare condotto sul sepulcretum romano di Llanos del Pretorio (Córdoba, Spagna), uno spazio funerario eretto in stretta relazione con due assi viari ad uso cimiteriale, in direzione est-ovest. Il sito comprende circa 15 aree funerarie delimitate da cippi e stelae, alcuni dei quali riportanti l'indicazione delle mensurae sepulcri. Dal sito provengono 52 sepolture a cremazione, 13 inumazioni infantili e 2 deposizioni di cani, datate per la maggior parte alla prima metà del I sec. d.C. Il settore funerario era chiuso e diviso in lotti, la cui vendita e assegnazione fu probabilmente oggetto di speculazione, in ragione dell'alta richiesta di spazi funerari in città, in particolare nel settore più settentrionale, a forte vocazione mineraria, prossimo alle mura urbiche e a strade di transito e scambio.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it