Eleanor Oliphant sta benissimo letto da Elisa Giorgio. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent'anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient'altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all'improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene. Anzi: benissimo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:23 luglio 2020
Eleanor Oliphant sta benissimo
Oggi voglio parlarti di un libro edito da Garzanti che si intitola "Eleanor Oliphant sta benissimo", l'autrice è Gail Honeyman. La protagonista è una trentenne la cui vita si svolge in maniera piatta e monotona, divisa tra lavoro e dei weekend a base di vodka per dimenticare. I suoi colleghi la ignorano ma la cosa non sembra preoccuparla più di tanto. Eleanor non ha nessuno al mondo, un giorno però si trova a dover aiutare una persona, e questo suo malgrado, la porta al centro di un rapporto di amicizia vera e profonda. Da quel momento in poi si inizia a sgretolare la corazza che Eleanor si era costruita intorno e cominciano a trapelare frammenti di una verità negata anche a se stessa. Comincia la sua discesa verso il centro di un dolore profondo dove si nasconde un segreto inconfessabile legato a un fatto atroce avvenuto nella sua infanzia, che ha lacerato profondamente il suo cuore e anche il suo viso, che appare parzialmente sfigurato. Da lì c'è la risalita, una risalita lenta e graduale, difficile ma tenace verso la luce. Un romanzo vero, commovente, doloroso, a tratti anche divertente, un personaggio indimenticabile che non si può non amare e nelle cui debolezze non si può non riconoscersi. Consigliato a tutti coloro che hanno bisogno di risalire.

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it