Il simposio, nell’antica Grecia, non era solo un momento di festa, ma anche un’occasione per ribadire e rafforzare la coesione del gruppo sociale. Durante il simposio era uso che i partecipanti cantassero a turno brani di elegie di autori arcaici, e a tale scopo vennero ben presto compilate antologie del genere. Una di queste, dedicata al giovane Cirno, divenne famosa sotto il nome di Teognide, ma vi compaiono anche brani di Tirteo, Solone, Mimnermo e altri autori sconosciuti. Un multiforme coro di poeti che ci tramanda il grande patrimonio della cultura arcaica e la visione del mondo, permeata di saggezza etica e pratica, dell’antica aristocrazia greca. La raccolta è impeccabilmente tradotta da Franco Ferrari, cui si deve anche un’introduzione di grande finezza filologica e critica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1989
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it