Elementi di archivistica
Coniugando la dimensione didattica di base con una valutazione critica dei recenti sviluppi delle pratiche documentarie, il volume muove da una riflessione sulla natura plurale dell'archivistica e da una concezione ampia e polifunzionale dell'archivio – inteso quale strumento di efficienza amministrativa e luogo di costruzione della memoria – per poi introdurre alle linee essenziali dell'evoluzione storica degli archivi e agli elementi teorici e pratici indispensabili per una corretta gestione dei complessi documentari, con particolare attenzione alle fasi e alle attività del ciclo vitale del documento. Si sofferma infine sul rapporto tra archivi e tecnologie dell'informazione, valutando anche in prospettiva futura le opportunità e le criticità che la dematerializzazione e l'intelligenza artificiale determinano nella disciplina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:10 aprile 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it