Elementi di psicosociologia dello sport
Il volume indaga uno dei "pilastri" indiscussi del nostro vivere quotidiano, lo sport, nel suo punto di intersezione tra le discipline scientifiche della psicologia e della sociologia. Al suo interno sono senz'altro richiamate alcune capillarità di singole discipline sportive, ma il protagonista indiscusso del presente lavoro è il "sistema" sport così come si presenta alla nostra percezione e cognizione e ciò che ruota intorno ad esso. Il saggio spazia dunque, per esempio, dall'influenza sociale dello sport all'affresco psicologico di un atleta o di un team sportivo, dagli effetti dell'informazione massmediatica al nutrizionismo, dal significato del sentimento "soggettivo" dello sport alle tecniche di rilassamento psicofisico e all'utilizzo del coaching strategico. Ma, in particolare, vengono approfonditi quelli che Monti ritiene essere i cinque costrutti fondamentali della psicosociologia dello sport, ovvero intelligenza emotiva, empatia, assertività, motivazione intrinseca ed empowerment, in un'ottica che privilegia il recente contributo della psicologia positiva applicata allo sport.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:19 novembre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it