L'autore tratteggia l'identità del popolo brasiliano attraverso il calcio, L'arte della finta, il dribbling, quali strumenti identitari, la volontà di superare ogni ostacolo, l'estetica che si fa sostanza! Non bisogna aspettarsi un libro su Garrincha, quale non è. Tantomeno sulla storia della nazionale verdeoro. E' invece un'interessantissima visione del mondo e della storia di un popolo vista e letta attraverso una sua eccellenza.
Elogio della finta
Non è un caso che il dribbling sia nato in Brasile. I primi giocatori neri hanno iniziato a dribblare per evitare il contatto con i difensori bianchi e non avere la peggio a fine partita. Il dribbling si è sviluppato su spiagge e terre desolate, con palloni improvvisati fatti di calzini appallottolati o palline di gomma. Il dribbling, mossa in cui il calciatore esegue una finta di corpo a destra o sinistra, è un movimento dell’anca simile a quello usato dai ballerini di Samba e Capoeira, giocoso e acrobatico, un’arte padroneggiata dai più grandi solisti, da Leonida a Pele. Questo elogio racconta le sue origini e i suoi sviluppi. Parlerà delle sue leggende e dei suoi più grandi artisti, di questi funamboli che trasformarono il calcio in una danza irrazionale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
paolo_fiorillo 02 settembre 2024molto interessante
-
Veleno 19 agosto 2024Un libricino prezioso
Consiglio questo libro agli amanti del calcio e non solo. Queste poche pagine, che si leggono tutte d'un fiato, ci danno l'opportunita' di conoscere tanti aspetti del calcio brasiliano che pochi conoscono e che ci fanno apprezzare l'aspetto romantico e sociale del calcio, ultimamente legato soltanto ai risultati. E' una buona occasione per conoscere anche alcuni aspetti storici e sociali del Brasile che hanno portato questo meraviglioso paese ad interpretare il calcio per quello che e', un gioco.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows