Elogio della follia - Erasmo da Rotterdam,Anna Corbella Ortalli - ebook
Elogio della follia - Erasmo da Rotterdam,Anna Corbella Ortalli - ebook - 2
Elogio della follia - Erasmo da Rotterdam,Anna Corbella Ortalli - ebook
Elogio della follia - Erasmo da Rotterdam,Anna Corbella Ortalli - ebook - 2
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Elogio della follia
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Erasmo, con l'Elogio della Follia, guarda e invita a guardare alla demenza del mondo con occhi nuovi: nella consapevolezza che la realtà è quella che è e, in fondo, si cono sempre delle ragioni in quello che gli uomini fanno - come non tarderà a sottolineare il Machiavelli - per cui vale forse la pena di dar credito alla follia.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9788844038717

Valutazioni e recensioni

  • Da tanto volevo leggere questo libro e nonostante ci abbia messo un paio di mesi a finirlo (solitamente quando mi appassionano li divoro in pochi giorni), alla fine mi sono ritrovata soddisfatta. È simpatico, schietto, e conoscendo i tratti salienti della vita di Erasmo nella sua ribellione alla cristianità penso lo si possa leggere anche con un occhio più critico cogliendo tante piacevoli sottigliezze, riuscendo a impersonarsi nell'ottica dell'autore. Mi ha fatto sorridere più volte, lo consiglio!

  • Che prendersi troppo sul serio sia frequente, lo sappiamo. Ma Erasmo ci guida nel suo percorso estremamente logico e razionale ad addentrarci con estrema naturalezza nei meandri della follia, facendola apparire come la vera Musa e Dea del nostro agire. Quindi, accantoniamo per un attimo la serietà ed i pregiudizi e perdiamoci in una folle lettura.

  • ANDREA COLLINA

    L'umanità interpreta la vita in modo quasi univoco... e se invece provassimo ad interpretare tutto dal punto di vista di coloro che definiamo "folli"? Erasmo prova burlescamente a darci questa chiave di lettura.

Conosci l'autore

Foto di Erasmo da Rotterdam

Erasmo da Rotterdam

(Rotterdam 1466 o ’69 - Basilea 1536) umanista olandese. Figlio illegittimo di un prete, educato da frati agostiniani, studiò teologia in Olanda e a Parigi (ottenendo il dottorato a Torino nel 1506). Precettore privato, cominciò a preparare per i suoi allievi quegli opuscoli pedagogici che diventeranno poi, per secoli, i libri di testo della cultura europea. Discepolo ideale di Lorenzo Valla, entrò in contatto, in Inghilterra e in Italia (dove passò tre anni, 1506-09), con i più eminenti umanisti del suo tempo e cominciò lo studio del greco. Con l’Enchiridion militis christiani (1502) si fece portavoce di una riforma della chiesa ispirata a idee di tolleranza e di pace universale. A Venezia, ospite di Aldo Manuzio, lavorò agli Adagia, una raccolta di proverbi dell’antichità. Tornato in Inghilterra,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail