L' embargo contro l'Iraq
La crisi del Golfo persico, iniziata il 2 agosto 1990, in pochi mesi ha dato vita ad uno dei più violenti conflitti del dopoguerra. Essa ha visto in campo quasi tutta la comunità internazionale, che nelle vesti delle Nazioni Unite, ha reagito con forza. L'invasione del Kuwait, le risoluzioni dell'ONU, l'incendio dei pozzi petroliferi, l'operazione "desert storm", fanno ormai parte della storia: ci si scrive romanzi, ci si fa notizia. Ma, a nostro avviso, il lato oscuro della guerra del Golfo, quello che più ci preme mettere in luce è il complesso sistema di sanzioni e misure applicate e utilizzate per ricondurre l'equilibrio nella zona del Golfo persico. In particolar modo, in questa sede ci occuperemo dell'embargo posto dalle Nazioni Unite con risoluzione n. 661 del 6 agosto 1990, dei regolamenti CEE che ad essa sono seguiti e della relativa legislazione italiana. Ci occuperemo di questo insieme di norme e soprattutto delle conseguenze delle misure sanzionatorie sul complesso sistema di rapporti commerciali pendenti tra soggetti italiani e soggetti iracheni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows