L'emergenza del paradigma sensomotorio in filosofia della percezione
“Come l’istantanea di una macchina fotografica o come una pittura su tela, l’occhio umano si limita a registrare una miriade di particolari presenti nel mondo esterno”. Questa proposizione, su cui si è fondato lo studio scientifico e filosofico della visione per almeno cinquecento anni, è stata messa in discussione negli ultimi quindici da quello che in quest’opera viene definito “paradigma sensomotorio”. All’intersezione tra filosofia, psicologia, epistemologia e neuroscienze, il nuovo paradigma esamina tutte le possibili implicazioni dell’azione per la percezione, ricollegando le intuizioni dell’approccio ecologico ai più recenti modelli, quali l’ipotesi dei due sistemi visivi e i circuiti neurali visuomotori alla base, tra l’altro, del sistema dei neuroni specchio. Morale sottesa all’intero saggio: tramite lo studio della visione la riconciliazione tra scienze cognitive e biologia, tra cognizione e vita, è ormai processo irreversibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it