Emilio Malerba (1878-1926). Dagli esordi al Novecento italiano
Catalogo della mostra a Lucca, Fondazione Ragghianti, 28 febbraio-7 giugno 2026. Il libro costituisce il catalogo della mostra (la prima monografica in epoca moderna) che la Fondazione Ragghianti di Lucca ha dedicato a Emilio Malerba (Milano, 1878-1926), figura decisiva ma ancora poco nota del panorama artistico italiano del primo quarto del XX secolo. L’esposizione ha proposto, attraverso un ampio nucleo di dipinti, manifesti, disegni e documenti, una riflessione organica sulla vicenda di Malerba nel centenario della morte, seguendo il suo percorso dagli anni giovanili fino alla produzione post-scapigliata, novecentista e purista, e presentando numerosi inediti, emersi grazie a recenti ricerche. Le opere dell’artista sono poste a confronto con quelle degli altri esponenti del gruppo del “Novecento”, ossia Bucci, Dudreville, Funi, Marussig, Oppi e Sironi. Il catalogo contiene i saggi dei curatori, Paolo Bolpagni ed Elena Pontiggia, e di Daniela Ferrari, e inoltre le schede scientifiche delle opere esposte nella mostra, e ricchi apparati biobibliografici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it