Un agile volume per lo studio dell'Eneide e per il suo corretto inserimento nella produzione virgiliana e nel quadro storico-culturale dell'epoca. I dodici libri del poema sono riassunti e analizzati uno per uno e corredati da numerosi approfondimenti retorico-linguistici, mitologici, storici e da importanti rimandi intertestuali con i modelli omerici e con opere successive della letteratura italiana. La guida sviluppa inoltre le principali tematiche del poema ed è completata da utili apparati di consultazione relativi a luoghi, personaggi, divinità e da glossari. Una breve ma significativa antologia della critica arricchisce l'offerta del volume per una esauriente conoscenza di quest'opera. Argomenti trattati: bio-bibliografia virgiliana; contesto storico-culturale; struttura del poema; modelli omerici; riassunto e analisi libro per libro; approfondimenti storici, retorico-linguistici, mitologici e raffronti intertestuali; temi, personaggi e luoghi; glossari; antologia critica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:21 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it