Enrico Mattei - Nico Perrone - copertina
Enrico Mattei - Nico Perrone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Enrico Mattei
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


L'Italia del 1945 era in condizioni talmente disastrate da far supporre una sua dipendenza economica di lunga durata, e forse irreversibile: nella classifica internazionale delle potenze industriali, il nostro paese allora non occupava alcun posto, era semplicemente fuori. In questa situazione che appariva senza prospettive entrò in scena Enrico Mattei, nominato dal Cln il 28 aprile 1945 commissario straordinario dell'Agip. Ex capo dei partigiani cattolici nel giro di 15 anni mise in piedi l'Eni e la Snam, facendo così dell'Italia una delle maggiori fornitrici mondiali di manufatti e know-how per l'industria petrolifera.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Luens Torino
Luens Torino Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Edizione Il Mulino - L'identità italiana n. 22 - febbraio 2001 - in COPERTINA FLESSIBILE molto ben conservata. Pagine leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condiizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 168 Ottimo (Fine) Edizione Il Mulino - L'identità italiana n. 22 - febbraio 2001 - in COPERTINA FLESSIBILE molto ben conservata. Pagine leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condiizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata.

Immagini:

Enrico Mattei
Enrico Mattei

Dettagli

168 p.
9788815079138

Conosci l'autore

Foto di Nico Perrone

Nico Perrone

1935, Bari

Nico Perrone, all'anagrafe Nicola Carlo Perrone (Bari, 27 aprile 1935), è un saggista e storico italiano. Ha insegnato Storia moderna e contemporanea nelle Università di Bari e in tre università danesi come professore ospite in Danimarca. Fra i suoi libri: Enrico Mattei (Bologna 2012), Progetto di un impero. 1823, l’annuncio dell’egemonia americana infiamma la borsa (Napoli 2013). Con Sellerio Editore pubblica De Gasperi e l'America (1995) e Il truglio (2000).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it