WJW è uno dei miei scrittori moderni preferiti. Eclettico, dalla costruzione meticolosa di mondi, alcuni tocchi sperimentali, tutto questo fanno di lui uno degli scrittori di punta degli anni 2000. Eppure questo romanzo breve incentrato su due linee temporali (una dopo il crollo della civiltà, dove il post umanesimo ha preso il sopravvento, e un giallo ambientanto prima dell'era del flagello appunto) che dialogano in qualche modo, se pur con una sorta di inganno interpretativo nel mezzo, non è perfetto. Rimane sostanzialmente qualcosa di incompiuto anche se il colpo di scena finale è davvero interessante.
L' era del flagello
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,60 €
Prima della Guerra degli Anni Luce, che ha sconvolto il mondo e ha spazzato via dalla Terra gran parte della popolazione, un famoso ricercatore biotecnologico conduce esperimenti su un misterioso virus, capace di alterare geneticamente le cellule umane e renderle in grado di sintetizzare la luce. Il virus rende le persone in grado di alimentarsi standosene semplicemente ferme sotto la luce del sole, ma la sua diffusione potrebbe portare a sconvolgimenti sociali enormi. Scoppia però la Guerra, e di quell'esperimento si perde ogni traccia. Si sa solamente che lo scienziato è stato ucciso dagli agenti di un oscuro paese dell'ex Unione Sovietica. A secoli di distanza un altro scienziato, il professor Davout, decide di mettersi sulle sue tracce...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fedemone 04 maggio 2022Buon romanzo breve
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it