Eredità e conflitto. Fortini, Gadda, Pagliarani, Vittorini, Zanzotto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Il rapporto con l'eredità culturale è tutt'altro che pacifico negli scrittori del Novecento. Essa costituisce infatti un campo di tensioni che generano acquisizioni, ripulse, dubbi e scelte. In Fortini – l'autore in queste pagine maggiormente studiato – tale rapporto è particolarmente conflittuale, essendo il poeta e saggista fiorentino fra gli intellettuali più radicali del nostro Novecento. Egli scava infatti alle radici della opacità, delle inerzie ma anche delle sovversioni culturali e sociali del nostro tempo, fino a rivelare le contraddizioni, sovente insospettate, che le generano. Questa dimensione del conflitto, legata all'eredità culturale e accresciuta dalla rapidità delle trsformazioni del Novecento, riguarda anche gli altri poeti qui studiati, Pagliarini e Zanzotto, e perfino due prosatori apparentemente realizzati nella pura letterarietà, come Gadda e Vittorini Indice: Nota - 1. «Una funzione insopprimibile». Gli intellettuali per Franco Fortini - 2. Goethe e gli spettri del Negativo - 3. L’eredità culturale in Franco Fortini - 4. «Situazioni» baudelairiane in Fortini - 5. Per una lettura di Reversibilità di Franco Fortini - 6. L’erba e l’animale: prova di un repertorio allegorico - 7. Elio Pagliarani, La ballata di Rudi: distribuzione tematica e costruzione “epica” - 8. «In pelli miti e sobri conati»: per la poetica dell’ultimo Zanzotto - 9. Carlo Emilio Gadda, San Giorgio in casa Brocchi: vitalismo e retoriche in conflitto - 10. La crisi della rappresentazione in La garibaldina di Elio Vittorini
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it