Ernesto Nathan tra idealità e pragmatismo
Tracciare un quadro del ruolo giocato da Ernesto Nathan nel Risorgimento Italiano ha significato il più delle volte ricondursi unicamente all'opera che egli svolse dal 1907 al 1913 come sindaco di Roma. Pur se tutti convengono sull'efficienza della sua amministrazione della Capitale, comprendere Ernesto Nathan è soprattutto cogliere la genesi di quel programma politico e sociale profondamente riformatore sul quale voleva riunire in un fronte compatto le forze politiche e sociali del paese. Come nacque in Ernesto Nathan questo obiettivo così lucido e preciso? Quali furono le fonti ispiratrici di tali disegni? Questo lavoro cerca di rispondere a questi interrogativi nel tentativo di cogliere la reale originalità della figura di Nathan.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it