Esempi di progettazione antincendio. Alberghi di nuova costruzione. Codice di Prevenzione Incendi e DM 09/04/1994 a confronto. Con una sezione di domande e risposte
Nel libro viene analizzato un caso pratico di progetto antincendio per un albergo da 240 posti letto, ricavato dalla riqualificazione di un edificio precedentemente destinato a uffici. L’opera si basa sui due principali riferimenti normativi oggi in vigore: il D.M. 09/04/1994 e il Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 24/11/2021) con Regola Tecnica Verticale V.5 (D.M. 14/02/2020 e aggiornamento D.M. 06/04/2020). L’obiettivo è confrontare le diverse scelte progettuali derivanti dall’applicazione delle due norme. La prima parte del volume illustra i riferimenti normativi antincendio che, a differenza del passato, non sono più univoci a seguito dell’introduzione della RTV V.5. Successivamente vengono presentate due relazioni tecniche complete per la stessa attività alberghiera, elaborate secondo i decreti ministeriali vigenti, così da evidenziare le differenze progettuali. Una sezione centrale propone una tabella comparativa che mette a confronto le soluzioni progettuali derivanti dall’adozione dei due approcci: quello prescrittivo basato su regole tecniche verticali “tradizionali” e quello “prestazionale” previsto dal Codice di Prevenzione Incendi e la specifica regola tecnica verticale rappresentata nella fattispecie dal capitolo V.5. Infine, il libro raccoglie domande e risposte tratte da corsi, convegni e webinar, offrendo chiarimenti pratici e riflessioni conclusive. In un contesto di doppio binario normativo, la scelta della norma di riferimento diventa cruciale per ottimizzare i progetti antincendio negli alberghi, riducendo costi e interventi sia costruttivi che impiantistici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows