L' esercito italiano da Vittorio Veneto a Mussolini - Giorgio Rochat - copertina
L' esercito italiano da Vittorio Veneto a Mussolini - Giorgio Rochat - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 45 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L' esercito italiano da Vittorio Veneto a Mussolini
Disponibilità immediata
19,99 €
19,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Il periodo che va dall'immediato primo dopoguerra all'ascesa al potere di Mussolini è senz'altro uno dei più importanti per la storia militare italiana: fu allora che l'esercito, uscito vittorioso dalla guerra, cercò e si diede una nuova organizzazione, tenendo conto del mutato contesto politico. Lo testimonia l'attenzione insolitamente alta dell'opinione pubblica del tempo ai problemi militari. Le vicende della guerra, le crescenti ambizioni degli alti gradi dell'esercito, il mito della nazione armata, le prime agitazioni operaie e l'ombra del bolscevismo confluivano nel dibattito pubblico, agitando una serie di interrogativi e aspettative sul ruolo dell'esercito nella società. Il presente volume è una nuova edizione con una Premessa dell'autore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Collana "Storia e società". Volume rilegato in tela, sopraccoperta figurata a colori, xii-505 pagine con una premessa dell'Autore. Condizioni del libro: nuovo. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. [ Italia Novecento. Militari Italiani Prima Guerra Mondiale, Fascismo, Esercito Organizzazione Fascista, Arditi, Mito Nazione Armata, Bolscevismo Comunismo Esercito ].

Immagini:

L' esercito italiano da Vittorio Veneto a Mussolini

Dettagli

23 marzo 2006
XII-505 p., Rilegato
9788842079279

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Rochat

Giorgio Rochat

1936

È un accademico, storico e saggista. È stato professore di storia contemporanea e poi di storia delle istituzioni militari nelle Università di Milano, Ferrara e Torino. Ha studiato e studia la storia militare, coloniale e politica dell'Italia contemporanea.Membro del direttivo dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia e della «Rivista di storia contemporanea», Rochat ricopre la carica di vicepresidente del centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari e della Società di studi valdesi.Tra le sue opere più recenti: La Grande Guerra 1914-1918 (con Mario Isnenghi, Bologna 2000 e 2008); Le guerre italiane 1935-1943 (Einaudi, 2005 e 2008).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail