L'esercito romano in età repubblicana. Politica, economia e società (509-100 a.C.)
Il volume ricostruisce il ruolo dell'esercito romano come fattore di trasformazione politica, economica e sociale nella storia repubblicana. Lungi dall'essere soltanto un'istituzione militare, esso appare come una componente strutturale della vita della res publica: dalla formazione dei comizi centuriati fino all'impatto che lo spostamento di uomini e risorse durante le campagne militari ha avuto nel Mediterraneo. I diversi contributi esplorano i molteplici ambiti in cui la dimensione militare si intrecciava con quella civile: i rapporti tra esercito e assemblee popolari, il ruolo della violenza e della disciplina, le tecniche di finanziamento e la logistica, la condizione dei soldati e dei loro familiari, il peso della leva sulle comunità italiche e la mobilità umana stimolata dal servizio militare. Ne emerge il quadro di una società non militarista in senso stretto, ma che evolveva in stretta connessione con il suo esercito di cittadini e, con esso, la centralità del fattore militare nella costruzione dell'identità politica di Roma e nel processo che condusse alla creazione di un impero mediterraneo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it