Dio-Uomo o Uomo-Dio?: questo è il dilemma. Dinanzi ad una delle questione più discusse della storia, Feurbach si distanzia dalle solite risposte. Tutto è capovolto: da creatore, Dio, diventa creato; da soggetto della creazione diviene oggetto. Dio è stato detronizzato: a salire sul nuovo trono è l'uomo, l'umanità, l'umano. Quella di Feurbach, è una crociata combattuta in compagnia di un Uomo, nato dalle ceneri della religione tradizionalmente considerata e nutrito, e rinvigorito, da un Dio sempre più sfumato ed assente.
L'essenza del cristianesimo
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Un'opera "indipendente, nuova, in sé conchiusa", così Feuerbach definisce "L'essenza del cristianesimo" nel sottoporne il manoscritto all'editore Wigand di Lipsia. È il gennaio 1841: dopo pochi mesi vede la luce l'opera che sancirà la rottura della Scuola hegeliana e rivoluzionerà la scena filosofica tedesca. La novità non stava solo nel principio ispiratore della critica "antropologica" della religione, nell'idea che Dio è "l'intimo rivelato dell'uomo" e che "il mistero della religione" consiste in un movimento proiettivo della coscienza alienata in virtù del quale "l'uomo oggettiva la propria essenza per poi far di sé l'oggetto di tale essenza oggettivata e personificata". Nuova era anche la concezione della filosofia che, nel radicalizzare la critica antispeculativa a Hegel, Feuerbach traeva da queste premesse. Dalla dissacrazione del dogma prendeva forma, insieme all'immagine di una religione laica dell'umanità incentrata sul recupero dei "vincoli naturali della specie", l'idea di una teoria fondata sul "rapporto reale dell'uomo con l'uomo" nella quale il giovane Marx vide la fonte della "scienza reale" e del "vero materialismo".
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Edizione:4
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Anno edizione:2013
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SAJJAD LOHI 06 marzo 2017
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