Estetica. Studi e ricerche. (2013). Vol. 1: Ekphrasis - copertina
Estetica. Studi e ricerche. (2013). Vol. 1: Ekphrasis - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Estetica. Studi e ricerche. (2013). Vol. 1: Ekphrasis
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La fortuna della nozione di ekphrasis negli studi recenti di estetica antica dipende in larga parte dalla paradossale attualità di un anacronismo, o meglio dalla fecondità di una provocazione. È stato infatti più volte rilevato come tale nozione ricorra per la prima volta nel I secolo d. C., e come ciò si verifichi in un contesto, quello dei cosiddetti Progymnasmata, confinato per lo più alla pratica retorica, mentre la sua applicazione alla descrizione di opere d'arte non avvenne se non a partire dalla fine del III secolo d. C. Tale circostanza pone un problema di carattere teorico e metodologico, con il quale il presente fascicolo di "Estetica. Studi e ricerche" intende confrontarsi: è lecito, opportuno, o financo necessario, porre la questione dell'ekphrasis in riferimento ad autori e testi apparentemente lontani dall'ambito culturale e letterario dei Progymnasmata?

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Periodico
276 p., Brossura
9788854865907
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it