Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose - Benedetta Giovanola - copertina
Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose - Benedetta Giovanola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose
Disponibilità immediata
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. immediata

Descrizione


L’intelligenza artificiale è entrata in azienda: ottimizza i processi, seleziona candidati, personalizza offerte, prende decisioni strategiche. Ma non è neutrale. I sistemi di IA incorporano scelte valoriali, influenzano persone, ridefiniscono ruoli e responsabilità. Per questo, oggi più che mai, le imprese devono dotarsi di una bussola etica. Questo libro guida imprenditori e manager a integrare l’etica nel ciclo di vita dei sistemi intelligenti: dalla selezione e gestione dei dati alla trasparenza degli algoritmi, dal rispetto della privacy alla non discriminazione, dalla governance interna alla formazione delle persone. Con esempi concreti e strumenti operativi, mostra come applicare l’etica dell’IA nei settori chiave: marketing, HR, logistica. Frutto di anni di ricerca accademica e consulenza sul campo, il testo dimostra che l’etica non è un vincolo, ma una leva competitiva per innovare con responsabilità, generare fiducia, costruire valore sostenibile. Perché un’impresa è davvero intelligente solo se sa essere anche giusta.

Dettagli

Libro tecnico professionale
192 p., Brossura
9788836202492

Conosci l'autore

Foto di Benedetta Giovanola

Benedetta Giovanola

Benedetta Giovanola è Ricercatrice in Filosofia Morale presso l'Università degli Studi di Macerata, dove insegna Etica ed economia e Filosofia della storia. Si è occupata del pensiero di F. Nietzsche (Nietzsche e l'Aurora della misura) e Karl Marx (Critica dell'uomo unilaterale. La ricchezza antropologica in K. Marx e F. Nietzsche) e di questioni di etica economica ed etica pubblica, prestando particolare attenzione al tema della responsabilità sociale d'impresa e, più in generale, delle pratiche di business (Re-Thinking the Anthropological and Ethical Foundation of Economics and Business: Human Richness and Capabilities Enhancement) e al rapporto tra sviluppo e giustizia sociale (Etica, economia e giustizia sociale: è possibile “quadrare il...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it