La Famille Rameau
Durante la sua vita Jean-Philippe Rameau beneficiò di una scintillante reputazione e fu ammirato in tutta Europa. L’Hommage à Rameau di Debussy dimostra che la fama del compositore sopravvisse al passare dei secoli. Ma cosa sappiamo del resto della sua famiglia? Il clavicembalista Justin Taylor, dopo un album dedicato alla famiglia Forqueray, si mette sulle tracce del figlio Claude-François e del nipote Lazare.
Certamente il genio di Jean-Philippe è sovrastante, come dimostrano opere come La Livri, La Poule e L’Égyptienne, per non parlare della magnifica Nouvelle Suite in la minore, ma la musica dei suoi discendenti non è meno interessante ed affascinante.
Passando dallo splendido cembalo del Castello d’Assas (strumento della prima metà del Settecento attribuito al costruttore lionese Donzelague) al pianoforte Érard del 1891 del Musée de la Musique di Parigi, Justin Taylor ci conduce attraverso la musica di Claude- François Rameau (La Forqueray) e la Sonata n.1 in mi maggiore di Lazare Rameau per arrivare all’omaggio che Debussy rende al loro predecessore.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it