Fantasie, toccate e variazioni
Dopo il suo esordio discografico su Linn con l’album intitolato One Byrde in Hande (CDK518) dedicato alla musica di William Byrd, il clavicembalista e direttore Richard Egarr ci propone un florilegio di fantasie, toccate e variazioni di Jan Pieterszoon Sweelinck.
Compositore tra i più autorevoli della sua epoca, Sweelinck fu un apprezzato improvvisatore e virtuoso tastierista la cui conoscenza delle innovazioni stilistiche dei suoi contemporanei inglesi, come Byrd e Morley, è assai evidente nei suoi lavori. In vita Sweelinck fu molto apprezzato soprattutto per le variazioni sul tema popolare Mein junges Leben hat ein Endt, di cui Egarr centellina l’intricato contrappunto costruito attorno a un tema semplice che diviene un capolavoro di inesauribile creatività inventiva.
Egarr suona una copia di un clavicembalo Ruckers (1638): la sua intonazione in rigoroso temperamento mesotonico a ¼ di comma, accende il sorprendente cromatismo presente nella musica di Sweelinck, com’è evidente nella famosa Fantasia Cromatica, un lavoro fortemente improvvisativo, che sposta un po’ più in là i confini e mette in mostra molte delle innovazioni che Sweelinck ha apportato alla scrittura per tastiera.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it