Ho trovato questo romanzo piuttosto pretenzioso e prolisso, lo stile di scrittura è spesso pesante e le descrizioni degli stati d'animo dei personaggi portano il lettore in un vortice ossessivo che tende ad annoiare. La trama risulta in alcuni passaggi un po' "forzata" e non del tutto convincente. Henry Chester è il figlio di un pastore protestante che, cresciuto tra la rigidità bigotta del padre e l'indifferenza della madre, dimostra già da ragazzino un rifiuto della religione che lo obbliga a sentirsi colpevole per i suoi impulsi di natura sessuale. Conduce un vita all'insegna di un perbenismo ipocrita che lo porta a cercare l'utopia della purezza nel rapporto con la sua modella sposa-bambina e il vero amore nella prostituta Martha (che altri non è che Effie camuffata), ma ci si chiede quale amore visto che H. Chester non sa amare. Effie, la sua moglie-bambina viene raffigurata nei suoi quadri completamente trasfigurata dalla sua idea di purezza, privata di ogni essenza di donna. Anche il rapporto con lei lo spaventa e il desiderio di mantenerla pura (non realizzato e non realizzabile) lo porta a trasformarla in una sorta di bambola inebetita dal laudano che calma i suoi nervi e i suoi "istinti fantasiosi". H. Chester conosce bene se stesso e il suo cuore corrotto : io sono colui che sono. E' un uomo perso, un ipocrita bugiardo e perfino qualcosa di molto peggio, in perenne lotta contro se stesso e contro un Dio indifferente che non promette nulla se non l'oblio. Ha fatto del male e deve pagare. Arriverà il momento della vendetta e avrà conseguenze devastanti, per tutti. Di J. Harris ho letto anche "Il seme del male" ma non riesco proprio appassionarmi al suo stile narrativo, troppo dispersivo e pesante, e nemmeno alle sue storie troppo "esagerate". Sempre difficoltoso arrivare alla fine. Forse avrò scelto i romanzi sbagliati.
Effie, moglie del pittore Henry Chester, era solo una bambina quando lui l'ha scelta come suo soggetto preferito e ha iniziato a plasmarla ed educarla. Ora sembra la sposa ideale ma, spesso malata, lenisce le sue sofferenze con il laudano e stringe amicizia con Fanny, maîtresse di una casa di appuntamenti presentatale dall'amante. Dieci anni prima la figlia di Fanny, Marta, era stata uccisa proprio il giorno della visita settimanale di Henry Chester al bordello. Insieme, Fanny e Effie decideranno di vendicarsi, di far valere i propri diritti senza risparmiare il ricorso allo spiritismo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it