La Favorita
La Favorita Fedora Barbieri, Gianni Raimondi, CarloTagliabue, Giulio Neri, Mariano Caruso , Lorettadi Lelio - Registrazione del 1955La Favorita è, tra le opere di Donizetti, la più complessa da definire in termini di edizione da adottare. Infatti, oltre all’originale versione francese, esistono diverse possibilità di rappresentazione all’interno della stessa edizione italiana. Questa registrazione del 1955, molto valida dal punto di vista della qualità (una delle migliori registrazione Cetra di quegli anni), si riferisce alla partitura consolidata dalla tradizione esecutiva italiana nella traduzione dello Jannetti. Aldilà di questo e di ogni aspetto filologico, che sarà affrontato e risolto solo a fine Novecento con le registrazioni più recenti, siamo di fronte a una delle edizioni discografiche più belle in termini di presenze vocali e interpretative. La freschezza vocale di un tenore che non avrebbe poi mantenute le promesse iniziali come Raimondi, qui davvero colto nel suo periodo migliore; il colore vocale e la capacità di coinvolgimento di un mezzo soprano come Fedora Barbieri, l’unica, prima della Cossotto, ad affrontare il ruolo di Leonora; la partecipazione di Carlo Tagliabue, leggendario baritono degli anni Trenta, quinella sua ultima registrazione; e infine la presenza di Giulio Neri, un basso profondo abbastanza anomalo nel panorama vocale diquegli anni: tutto ciò rende questa versione di Favorita un documento di riferimento all’interno di una discografia a tutt’oggi piuttosto esigua.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it