Nel 1186 si celebrò a Milano il matrimonio di Enrico, figlio dell'imperatore Federico Barbarossa, con Costanza, l'erede del Regno normanno di Sicilia. Da questa unione nacque Federico II, il quale, con i favori del destino, diventò imperatore di Germania, signore della Lombardia, sovrano del Regno di Sicilia. Ma gli Stati Pontifici crearono una barriera tra il suo impero del Nord e il suo Regno del Sud. E' questa, secondo la Masson, la chiave di tutte le vicissitudini politiche di Federico II. I papi, infatti trovatisi di fronte una grave minaccia per il loro potere temporale non cessarono di perseguitarlo con una ostilità a volte velata, spesso palese, sempre implacabile.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it