libro sicuramente importantissimo perché affronta la tematica del femminismo arrivando alla radice dei problemi che si posero alla sua nascita, quindi molto interessante.
Il femminismo è per tutti. Una politica appassionata
Che cos'è il femminismo? In questo limpido e agile manuale, pensato per essere letto da chiunque, bell hooks esplora la natura del femminismo e la sua concreta promessa di porre fine al sessismo e all'oppressione di genere. Il femminismo è per tutti aspira a essere uno strumento affinché questo movimento, che è anche una visione del mondo, arrivi a quelle persone che non ne hanno mai sentito parlare, o ne hanno sentito parlare in modo inesatto e fuorviante. Al centro del libro ci sono le relazioni di potere (tra persone bianche e nere, tra classi sociali) e il loro influsso sulle relazioni affettive, di coppia, tra genitori e figli. Immerso nel concreto della vita quotidiana, il testo solleva nodi politici attuali, tra i quali ad esempio il rifiuto di un femminismo che fa dell'Occidente un modello per il resto del mondo, la necessità di ripensare il rapporto tra donne e lavoro in una società in crisi, l'impegno per una conversione femminista degli uomini. Con la chiarezza e la schiettezza che la contraddistinguono, bell hooks presenta il femminismo come quella teoria in grado di liberare la società dalla violenza delle sue gerarchie, di condurci verso una cultura di reciprocità e giustizia. L'autrice esorta lettrici e lettori a capire in che modo questa teoria possa toccare e cambiare le nostre vite - a constatare che il femminismo è per tutti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
JYN 29 dicembre 2024
-
Pippis12 28 dicembre 2024Un libro per tutt*
Bell Hooks è una certezza quando si parla di femminismo. Questo è un libro perfetto per cominciare ad informarsi sulla nascita del femminismo e su temi bollenti sempre attuali, ma anche per chi desidera continuare ad affrontare temi importanti e sentire la voglia dentro sè di continuare a non arrendersi. Poche pagine, ma molto chiare. Consigliato.
-
Sussurri_tra_le_pagine 26 maggio 2023Un pamphlet da non perdere
Un libro illuminante, che sancisce differenze importanti e definisce chiare linee di confine tra pro-scelta e pro-aborto, tra interessi mediatici e problemi reali, tra gloria di un corpo libero e obbligo di rispettare l’altrui percezione, tra amore per sé stesse/i e rifiuto di ogni forma di bellezza, tra libertà nel lavoro e parità dello stesso, tra promiscuità e libertà sessuale, tra diritto di scelta ed antica oppressione. Immediato, conciso, fruibile e stimolante, il messaggio arriva forte e chiaro: "il femminismo è per tutt(i)". SEGUIMI SU INSTAGRAM: SUSSURRI_TRA_LE_PAGINE
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows