Ritmo incalzante e bella analisi dei personaggi, originali e interessanti. L’autore ne coglie le debolezze e le spinge al limite, dipingendo una nottata di puro terrore ma senza rinunciare a un umorismo duro e crudo. L’alternanza tra prima e terza persona ci fornisce una panoramica dei fatti da tutti i punti di vista e muove la trama tra sviluppi imprevedibili e colpi di scena. In particolare la dinamica tra l’omicida e l’ispettore funziona a perfezione nella sua “assurdità”. Provoca ma la provocazione è funzionale, ed è impietoso e divertito quando ci mostra un mondo tanto reale quanto inconfessabile.
Feroce è la notte
Pacifisti violenti, psichiatre anomale, dinamitardi cinefili, papponi logorroici, prostitute-artiste concettuali s'incrociano in una Perugia che da città d'arte, jazz e cioccolatini si tramuta in teatro di un incubo. In una notte di provincia come tante un asociale amante del musical scopre un irrefrenabile feticismo per il naso. Quando una ragazza che l'ha rimorchiato ad una festa in maschera respinge la sua fantasia erotica, si scatena una lotta cieca e lui per sbaglio la uccide. Incaricato delle indagini è Titta, affascinante quanto brutale ispettore di polizia dedito al travestitismo: il tacco 12 armato della legge. In un carnevale psicotropo senza sosta, l'assassino che dormiva sotto la grigia quotidianità si prende una cotta per l'investigatore e, in un impossibile omaggio di amore e morte a lui dedicato, si lancia in una caccia sfrenata che sprofonda la città in un vortice di violenza e sangue, tra delitti in serie e allucinati sensi di colpa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro Kiprianov 08 ottobre 2019
-
Questo è uno di quei libri che si legge" tutto d'un fiato". Dalla prima all'ultima pagina il ritmo è incalzante, ti prende e, riga dopo riga, ti travolge nelle avventure, e sventure, del protagonista e di tutti i personaggi che gli ruotano attorno. La bravura dell'autore è nel mixare sapientemente la giusta atmosfera noir a quel pizzico di malizia che accompagna il lettore a sentirsi sempre più coinvolto dagli eventi. Non adatto ai deboli di cuore, ma stra consigliato a tutti gli altri, alla fine anche ai romanticoni...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it