Fiducia e subordinazione. Il lavoro bancario
Fiducia e subordinazione. Il lavoro bancario si propone di offrire spunti di riflessione, agli studiosi ed operatori del diritto del lavoro, sull’incidenza dell’elemento fiduciario nei delicati equilibri che sorreggono il rapporto di lavoro subordinato, con particolare attenzione al licenziamento per giusta causa ed ai controlli a distanza, in particolare a seguito della riforma nota come Jobs Act. Dopo una trattazione di carattere generale, la seconda parte del volume si sofferma sul lavoro bancario, emblematico caso-scuola della prorompenza dell’elemento fiduciario anche al di là dei confini delineati dal contratto individuale, in ragione del rilievo sociale che da sempre caratterizza la funzione creditizia. Nel difendere la figura del right type employee la giurisprudenza, avallata dalla genericità delle formule dei contratti collettivi di settore, si conferma testimone dell’inesorabile passaggio dal concetto di “inidoneità professionale” a quello di “inidoneità morale” del lavoratore, ampliandone la posizione debitoria grazie anche ad un’interpretazione estensiva del concetto di fedeltà, che arriva ad abbracciare qualunque tipo di attività potenzialmente contraria agli interessi dell’impresa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:12 maggio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it