I figli della mezzanotte - Salman Rushdie - copertina
I figli della mezzanotte - Salman Rushdie - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 310 liste dei desideri
James Tait Black Memorial Prize - Premio per la narrativa - 1981
Letteratura: India
I figli della mezzanotte
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Vincitore del Man Booker Prize 1981

«È privilegio e maledizione dei bambini della mezzanotte essere insieme signori e vittime dei propri tempi, rinunciare alla privacy e lasciarsi risucchiare nel vortice annientante delle moltitudini e non poter mai vivere o morire in pace.»

I "figli della mezzanotte" sono i bambini nati il 15 agosto 1947, allo scoccare della mezzanotte: il momento, cioè, in cui l'India proclamò la propria indipendenza. Possiedono tutti doti straordinarie: forza erculea, capacità di diventare invisibili e di viaggiare nel tempo, bellezza soprannaturale. Ma nessuno è capace di penetrare nel cuore e nella mente degli uomini come Saleem Sinai, il protagonista di questo romanzo che, ormai in punto di morte, racconta la propria tragicomica storia; una vicenda surreale attorno a cui si dipana una grandiosa saga familiare, un magnifico canto corale sullo sfondo della storia dell'India del Ventesimo secolo.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
15 dicembre 2017
644 p.
Midnight's Children
9788804687269

Valutazioni e recensioni

  •  GF

    Interessante

  • Maryanna94
    Intricato come una matassa 🧶

    Dopo l'attentato a Salman Rushdie in tanti hanno iniziato a parlare di questo autore tanto controverso. Sulle principali pagine di Instagram hanno iniziato a piovere citazioni letterarie delle sue principali opere e questo titolo è quello che ha l'incipit più bello in assoluto! Poi che sia effettivamente una meraviglia è un altro discorso. Non posso farne una critica oggettiva, perché non è nelle mie corde. L'unica cosa che mi sento di dire a chi si approccia a questa lettura è: "state attenti o voi che entrate" È tutto intrecciato come un gomitolo di lana. In un solo capitolo vedi il passato, presente e futuro, rischiando a volte di perdersi in questo labirinto senza fine. Cosa ho preferito? La parte storica! Ogni volta che si andava ad approfondire questo aspetto, non riuscivo a staccarmi dalle pagine!

Conosci l'autore

Foto di Salman Rushdie

Salman Rushdie

1947, Bombay

Salman Rushdie è uno scrittore indiano naturalizzato britannico. Nato a Bombay, si trasferisce a Londra all'età di 14 anni e studia al King's College di Cambridge. Il suo stile narrativo, che amalgama narrazione realistica e invenzione mitica, è stato descritto come collegato al realismo magico.Tra le sue prime pubblicazioni: le novelle Grimus (1974), I figli della mezzanotte (1981) e Vergogna (1983). Con I figli della mezzanotte vince il Booker Prize nel 1981 e ottiene un inaspettato successo popolare e critico.Dal 1989 vive in clandestinità, dopo la condanna a morte decretata da Khomeini e dal regime degli ayatollah seguita alla pubblicazione del libro Versetti satanici, ritenuto blasfemo verso la religione del Corano. In seguito pubblica una relazione...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail