Le atmosfere magiche ed innevate di questa rivisitazione di alcune fiabe tradizionali mi hanno accompagnato nei giorni che si avvicinano al Natale; decisamente una lettura leggera e delicata adatta alla stagione invernale.
La figlia del Nord
Ebba Rose, sostiene sua madre Eugenia, è nata rivolta a Est. Ma invece di essere mansueta e diligente come i bambini nati verso oriente, si rivela fin da subito irrequieta e curiosa: una vera figlia del Nord. All'età di cinque anni, un orso bianco le salva la vita, ripescandola da un lago. È lo stesso strano orso parlante che, dieci anni dopo, si presenta alla porta della fattoria in cui Rose vive insieme ai genitori con una proposta: se lei accetterà di seguirlo, la sua famiglia ritroverà la prosperità perduta e la sorellina Sara guarirà dalla terribile malattia che la affligge. Così Rose parte per un lungo viaggio che la porta lontano, oltre il mare, fino a un castello scavato in una montagna. Lì trascorre lente giornate in compagnia dell'orso bianco, e si abitua alla sua presenza gentile e alla sua voce. Ma qualcuno ogni notte si sdraia nel letto accanto a lei e si dilegua prima dell'alba. Vinta dalla curiosità, Rose accende una luce, un gesto che avrà conseguenze inaudite. L'avventura è solo all'inizio, tra incantesimi, viaggi e sotterfugi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Arfrag 30 dicembre 2024Una piacevole fiaba
-
Lucia 05 maggio 2022Bellissimo
Rivisitazione fantastica di un’antica fiaba dal sapore nordico che mi ha tenuta compagnia durante l’inverno. L’ho amata molto. La consiglio.
-
FRANCESCA SOLDI 05 marzo 2017
Una ragazza indomita che per salvare la sua famiglia accetta di seguire un misterioso orso polare parlante nel suo castello. Si direbbe che sia facile intuire come finirà la storia, ma non sarà il bacio della bella a mettere la parola fine a queste vicende. Sarà invece la sua natura intrepida e curiosa a svelare un oscuro segreto, provocando tragiche conseguenze per rimediare alle quali la coraggiosa Rose affronterà un lungo e pericoloso viaggio a est del sole e a ovest della luna. La narrazione è fluida, caratterizzata da capitoli brevi narrati in prima persona da molti protagonisti, una caratteristica che personalmente apprezzo sempre e che ci da la possibilità di osservare le vicende a 360°.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it