Un'amica me lo aveva consigliato e mi sono fatta tentare. La lettura è stata molto interessante, diversa nello stile, nel linguaggio ed è la prima volta che mi raffronto col realismo magico italiano. Il romanzo si lascia leggere in fretta, la voglia di scoprire come proseguirà la storia ti fa macinare pagine su pagine. La storia è semplice, ma è proprio questo che colpisce: il modo in cui viene affrontata diviene un paradosso agli occhi del lettore, che ne rimane sempre più coinvolto.
Il figlio di due madri
Alle soglie del Novecento, il piccolo Mario vive a Roma in una famiglia benestante. Il giorno del suo settimo compleanno, dopo una passeggiata al parco, il bambino si immerge in un silenzio inconsueto. Pochi minuti dopo, però, riacquisite le forze, non riconosce più la premurosa madre, Arianna, e anzi le chiede con insistenza di essere riaccompagnato dalla madre vera, Luciana. Sconvolta, Arianna asseconda il desiderio del bambino, che le chiede con fermezza di essere chiamato Ramiro. La tensione drammatica cresce di pagina in pagina, esplodendo in una rivelazione sconcertante: non solo Luciana abita davvero nella casa in cui Mario accompagna Arianna, ma ha perso un bambino di sette anni, Ramiro, proprio sette anni prima, ossia nell'istante esatto in cui Mario è nato. Che Mario sia, dunque, la reincarnazione del figlio di Luciana? O forse qualcuno lo ha plagiato, giocando sulla fatalità di coincidenze incredibili?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
V. 10 ottobre 2022Lettura inaspettata
-
Giulio64 09 gennaio 2022Realismo magico
Una storia d'altri tempi, per il lessico e per lo stile (è stato scritto intorno al 1926), a tratti riprende i toni gotici della letteratura anglosassone di fine '800 a tratti sconfina nel "realismo magico" di cui l'autore fu padre ed esponente di spicco, come riportato nel risvolto di copertina. Molto interessante anche il richiamo alla sceneggiatura cinematografica che in quegli anni evidentemente costituiva una novità e che rende il romanzo gradevole e ritmato ancora oggi. Nonostante non sia personalmente un amante del genere fantastico, trovo molto appropriata la postfazione dell'editore nella quale si spiega che ...questo suo romanzo racconta una storia oltre il tempo, che forza a ogni pagina il perimetro della realtà senza mai sconfinare nell'irreale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it