La figura giuridica del soccorritore
La realizzazione di questo testo è stato reso assai difficile dall'assenza di norme specifiche sulla posizione giuridica del soccorritore e che il persistente vuoto normativo in merito ai doveri e ai corrispettivi diritti impedisca una trattazione univoca e quindi aldilà delle basi del diritto e dei suoi principi fondamentali e inviolabili, il giudizio finale in caso di reato o controversia legale è riservato di volta in volta al giudice. Con la riforma della Carta Costituzionale del 18 ottobre 2001 con l'introduzione di un federalismo fiscale e normativo (la cosiddetta "devolution") e la conseguente regionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) si è giunti a una vera diversificazione su base territoriale della regolamentazione e soprattutto della formazione dei soccorritori in ambito sanitario. È importante sottolineare che tutti i soccorritori non ricevono una preparazione comune in campo sanitario e legale anche se al termine dei corsi locali acquisiscono una idoneità a compiere delle pratiche di soccorso, che quindi finiscono per avere un rilievo giuridico sul loro ambito di azione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:24 marzo 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it