Filia Sion
Canto gregoriano, Perotinus, Hildegard von Bingen, Manoscritto di Montpellier, Petrus Wilhelmi de GrudenczSin dall’inizio della sua formazione il gruppo vocale Vox Clamantis si è focalizzato sul canto gregoriano, mantenendo però strette connessioni con i compositori contemporanei come Arvo Pärt, Helena Tulve e Ekki Sven Tüür. L’interpretazione della musica medioevale non è solo puramente storica, l’approccio del gruppo è fedele allo spirito di questo repertorio condividendo con i linguaggi musicali contemporanei l’attenzione al suono e al colore delle voci nella dimensione orizzontale della musica, cioè nella melodia, nel suo senso più profondo. L’album, tratto dal tema della Figlia di Sion, della quale, secondo la tradizione cristiana, la Vergine Maria rappresentava l’incarnazione, presenta brani di gregoriano, Perotino, Hildegarda di Bingen, Petrus Wilhelmi de Grundencz, un repertorio che è naturalmente emerso dalla attività concertistica dell’ensemble. Alcuni degli arrangiamenti sono stati preparati, mentre altri sono improvvisati.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it