La filosofia come risorsa educativa. A philosophical approach to thinking skills
PATHS – Per Parole è un modello didattico ideato dai ricercatori di INDIRE che promuove un approccio filosofico al pensiero critico. Nato in risposta alle sollecitazioni contenute nel documento MIUR Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, è rivolto agli studenti – e ai lettori interessati – ed è articolato in quattro fasi che mettono al centro la parola del linguaggio ordinario: semplice nella sua articolazione, esso è svincolato da una tecnologia specifica e, attraverso la filosofia, rafforza il pensiero critico e contrasta l'impoverimento linguistico. In questo contesto PATHS – Per Parole contribuisce ad ampliare il vocabolario e a sviluppare la capacità di comprendere nonché quella di esprimersi in modo chiaro. Tali abilità permettono agli studenti di non cadere in trappole logiche o essere ingannati da discorsi manipolativi. Nel volume il lettore troverà la descrizione del modello accompagnata da quei rimandi teorici che hanno contribuito a realizzarlo. La parte finale presenta studi di caso su esperienze specifiche in scuole di diverso ordine e grado.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it